Benvenuti nel mio sito! Mi chiamo Mariacristina Massa Bunt

Sono interprete di conferenza e lavoro nel settore congressuale da quasi trenta anni, con lo stesso entusiasmo che mi spinse ad affrontare lo studio meticoloso e approfondito delle lingue straniere quando feci la mia prima lezione di inglese. Fu amore a prima vista: avevo solo undici anni quando scoccò la scintilla che accese la mia passione per le lingue e le culture di altri paesi e che mi portò a dichiarare a tutti quelli che me lo chiedevano che da grande avrei fatto l’interprete simultanea.

Da allora ho dedicato la mia attività di studio all’inglese e al tedesco senza trascurare il continuo miglioramento della mia lingua madre, l’italiano, base fondamentale per un’interpretazione di eccellenza.
Dopo le medie optai per un istituto con un’approccio pratico alle lingue straniere e ottenni il diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere. In seguito frequentai la Scuola parauniversitaria per Interpreti e Traduttori di Milano e conseguii il diploma di interprete parlamentare nelle lingue inglese e tedesco. Per completare la mia cultura linguistica sul versante letterario ho poi conseguito la laurea in lingue moderne allo IULM di Milano.
Ma anche una volta ultimati gli studi “ufficiali” non ho mai smesso di studiare e frequentare corsi e seminari, ho soggiornato per un anno intero a Duesseldorf per perfezionare il tedesco, lavorando come corrispondente in lingue estere presso la Niobium Products Company, ho visitato e ho soggiornato in molti paesi anglofoni e – ciliegina sulla torta – ho sposato un inglese, con il quale ho fondato una famiglia bilingue.

Amo il mio lavoro di interprete simultanea perché amo le lingue ma anche e soprattutto perché mi consente di entrare in contatto con le culture e le persone di tutto il mondo, sempre in prima linea sulla frontiera delle conoscenze più avanzate, impegnata ad interpretare il pensiero delle menti più brillanti del nostro tempo. Non esiste routine nella mia attività lavorativa: ogni incarico è una nuova esperienza che affronto con la competenza acquisita nel passato e con una preparazione e uno studio specifici, dedicati all’argomento trattato, ma con la mente sempre aperta, tesa ad identificare la soluzione ideale per ogni evento specifico, dal più piccolo al più grande, dal più semplice al più complesso, dal più riservato a quello più pubblico, con l’obiettivo dichiarato di contribuire con la mia interpretazione al massimo risultato in termini comunicativi.

Informazioni professionali

Nome MASSA BUNT MARIACRISTINA
Indirizzo VIA GOLETTO, 32, 25123 BRESCIA ITALIA
Telefono +39 3292710949
E-mail massabunt@gmail.com
Nazionalità Italiana
Data di nascita 11/11/1961

Esperienza lavorativa

Dal 1982 lavoro come interprete di conferenza specializzata in ambito medico- scientifico, economia e finanza con più di 5000 giornate congressuali all’attivo.

Membro A.I.I.C. (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza  http://aiic-italia.it/), AIB (Associazione Interpreti di Bolzano https://www.interpretibolzano.org/) e  InterMed (Repertorio degli interpreti specializzati in medicina http://interpreters.it)

Istruzione e Formazione

1984 Laurea in lingue e letterature moderne (Istituto Universitario Lingue Moderne Milano IULM)

1982 Diploma di Interprete Parlamentare (Scuola Superiore Interpreti e Traduttori Silvio Pellico, Milano)

Frequentazione di corsi di specializzazione organizzati da Deutsche Volkshochschule – Dusseldorf, Assointerpreti – Milano , AIB- SDV – Bolzano, Intermed – Milano, Accademia della Voce – Brescia Periodici soggiorni all’estero

Competenze personali

Madrelingua: Italiano, conoscenza eccellente di inglese e tedesco