Bodyworlds

Pubblicato il 21 Novembre 2012 in News

Una mostra di straordinaria attrattiva.

Dal 3 ottobre 2012 Gunther von Hagens’BODY WORLDS – il vero mondo del corpo umano è a Milano, prodotta da Arts & Sciences Italy e ospitata dal Comune di Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore, con un allestimento mai visto in Italia.

La mostra

Oltre 35 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo.
Un grande successo per la prima italiana, a Roma, dove è stata vista da 150.000 persone.

Dal 3 ottobre 2012  Gunther von Hagens’BODY WORLDS – il vero mondo del  corpo umano è a Milano, prodotta da Arts & Sciences Italy e ospitata dal Comune di Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore, per la cura di Angelina Whalley e Fabio Di Gioia.

La mostra gode del patrocinio della Regione Lombardia – Istruzione Formazione e Cultura e del patrocinio della Provincia di Milano

Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens,BODY WORLDS consente ai visitatori una visione unica e affascinante dell’interno del corpo umano. Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri, come i boccali e la formalina in cui in passato venivano immersi i campioni anatomici.

BODY WORLDS presenterà a Milano un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo.

La mostra celebra la meraviglia del corpo umano riservando un’attenzione particolare al cuore, considerato il “motore” della vita, primo organo a formarsi dopo il concepimento.

Attraverso il confronto tra organi sani e organi affetti da patologie, mostrando peculiarità e dettagli dell’anatomia,BODY WORLDS divulga ed educa sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione, permettendo alle persone di comprendere esattamente cosa accade quando il corpo si ammala e come uno stile di vita sbagliato possa minare la salute.

Tra le plastinazioni in mostra per la prima volta in Italia segnaliamo lo straordinario Cavallo impennato con Cavaliere – in cui diventano evidenti le similitudini tra le forme anatomiche, la posizione e le strutture microscopiche degli organi e dei muscoli nell’uomo e nell’animale – e il trio dei Giocatori di Poker, noto per essere apparso in una scena del film Casino Royale, della serie 007.

BODY WORLDS svela i segreti dell’anatomia e del funzionamento del corpo umano, rendendo accessibile e comprensibile al grande pubblico una serie di informazioni che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico. Permette di comprendere in maniera diretta la complessità e la stupefacente perfezione del corpo umano:lo spettacolo dell’anatomia è sotto gli occhi di tutti.

BODY WORLDS è basata su un proprio straordinario programma di donazione dei corpi curato dal German Institute for Plastination, che conta più di 13000 donatori registrati, tra cui nove italiani.

Gli ex spazi industriali della Fabbrica del Vapore, dall’architettura severa, sono stati destinati dal Comune di Milano come luogo dedicato ai giovani e all’espressione della creatività contemporanea: hanno già ospitato mostre e workshop, anche in occasione di BODY WORLDS è previsto un ricco programma di attività e laboratori per i giovani che affiancherà la visita all’esposizione.